Goditi la vita: cambia il tuo punto di vista

Due uomini guardano fuori attraverso le sbarre stesse: uno vede il fango, l’altro vede le stelle (Frederick Langbridge).

Image: photostock / FreeDigitalPhotos.net

Se ottieni il secondo posto in un concorso di scrittura, fai salti di gioia e ti impegni per ottenere risultati migliori la prossima volta oppure ti scoraggi e trovi una scusa per non partecipare di nuovo?

Nella vita, siamo sempre pieni di scelte. Si può scegliere di avere una visione pessimista e vivere una vita di auto-sconfitta o si può decidere di prendere il percorso ottimista ed avere una vita stimolante e appagante.

Allora, perché coltivare un punto di vista ottimista? E perché adesso?

Ebbene, l’ottimismo è stato collegato all’umore positivo e ad un buon stato d’animo; al successo accademico, atletico, militare, professionale e politico, alla popolarità, alla buona salute e anche a una lunga vita.

D’altra parte, i tassi di depressione e pessimismo non sono mai stati così alti. Essi colpiscono adulti di mezza età allo stesso modo in cui colpiscono i più giovani. Non è più un disturbo della casalinga di mezza età, ma anche di un adolescente.

Ecco come agiscono le persone ottimiste e qualche dato delle ricerche che sostengono i motivi per i quali vale davvero la pena di essere ottimisti.

Gli ottimisti si aspettano il meglio

La caratteristica distintiva dei pessimisti è che tendono a credere che gli eventi negativi, che dureranno a lungo e pregiudicheranno tutto ciò che fanno, siano per colpa loro.

La verità è che gli ottimisti si confrontano con gli stessi duri colpi di questo mondo. Ciò che è diverso è il modo in cui spiegano i loro guai, che è il modo opposto. Essi tendono a credere che la sconfitta sia solo una momentanea battuta d’arresto, che le sue cause siano confinate  in questo unico caso.

Gli ottimisti tendono a concentrarsi e pianificare per il ‘problema’ in questione. Usano la ‘reinterpretazione positiva.’ In altre parole, essi più probabilmente reinterpretano una esperienza negativa in un modo che li aiuta a imparare e crescere. Queste persone sono impassibili alla brutta situazione, percepiscono che è una sfida e si impegnano di più.

Non dicono “le cose non andranno meglio”, “Se non sono riuscito una volta, accadrà di nuovo” e “Se ho difficoltà in una parte della mia vita, allora accadrà in tutta la mia vita”.

Se cadono, si rialzano in piedi. Vedono opportunità invece di ostacoli.

Le persone rispondono positivamente agli ottimisti

Gli ottimisti sono proattivi e meno dipendenti dagli altri per la loro felicità. Trovano che non c’è bisogno di controllare o manipolare le persone. Di solito attirano gli altri nei loro confronti. La loro visione ottimistica del mondo può essere contagiosa e influenzare quelli con cui sono in relazione.

L’ottimismo sembra un tratto socialmente desiderabile in tutte le comunità. Coloro che condividono l’ottimismo sono generalmente accettati, mentre coloro che diffondono tristezza, panico e isteria sono trattati sfavorevolmente.

Nella vita, queste persone spesso vincono le elezioni; sono simpatiche e vengono ricercate per avere un consiglio.

Quando il gioco si fa duro, gli ottimisti giocano più duro

Gli ottimisti di solito mantengono elevati livelli di benessere personale nei periodi di stress. Al contrario, i pessimisti sono suscettibili di reagire agli eventi stressanti, negando che esistano o evitando di affrontare i problemi. I pessimisti sono più propensi a smettere di cercare quando sorgono difficoltà.

Essi perseverano. Non si arrendono con facilità, e sono anche noti per la loro pazienza. Percorrono la loro strada un passo avanti alla volta verso il loro obiettivo.

Gli ottimisti sono più sani e vivono più a lungo

La ricerca medica ha rilevato che i piaceri semplici e una visione positiva possono causare un aumento misurabile nella capacità dell’organismo di combattere le malattie.

La salute degli ottimisti è particolarmente buona. Invecchiano bene, molto più liberi della maggior parte delle persone dai soliti mali fisici della mezza età. E arrivano a sopravvivere a quelle inclini a pensieri negativi.

Allora perché non essere ottimisti oggi, e pensare positivamente a una vita più soddisfacente?

Perché non vedere il successo in tutti i tuoi sforzi? Perché non essere elastico? Come tutti gli altri anche tu sei obbligato qualche volta a volare basso, ma non a rimanerci. Tìrati fuori dal fango e migliora le tue opportunità di tornare sulla strada giusta. E perché non ispirare gli altri a rimuovere i loro occhiali scuri e vedere la vita nel suo lato positivo?

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento