E’ mia convinzione che ogni persona dispone di un quieto centro interiore, che non è mai disturbato, ed è immobile, come il punto al centro di una ruota o di un asse che rimane fermo. Quello che dobbiamo fare è trovare questo tranquillo centro dentro di noi e ritirarvisi periodicamente per riposarsi e per rinnovare il nostro vigore.
Maxwell Maltz
Sei come me? Ti senti in colpa se non stai facendo qualcosa che deve essere fatto? Prendersi del tempo e sentirsi senza sensi di colpa è un evento raro?
Se è così, vorrei invitarti a unirti a me nel fare le cose in modo diverso. Vedi, è falsa l’idea che il riposo non sia una parte vitale del lavoro. E’ facile da vedere quando lavoriamo con i nostri muscoli in un lavoro fisico, ma quando pensiamo al lavoro possiamo ingannarci nel credere che possiamo lavorare senza soste.
Alla fine, naturalmente, siamo a corto di gas. E invece di riposare quando era ragionevolmente comodo, siamo costretti a riposare sul punto di crollare che sia conveniente o meno.
Un problema più sottile si verifica nel momento in cui abbiamo bisogno di fare un lavoro creativo. Quanto più stanchi e pressati ci sentiamo, tanto più è stretta e angusta la nostra visione.
Hai mai avuto una grande idea creativa ed originale quando sei stressato?
Se vogliamo essere più produttivi e creativi, dobbiamo fare ciò che suggerisce Maltz. Pianificare il tempo per rilassarsi, meditare, sognare ad occhi aperti.
Trova quel centro tranquillo e riposati lì. Comincia a praticare la meditazione.
In un primo momento “non fare nulla” può sembrare spiacevole, mentre la lista delle cose da fare ti richiama al dovere. Ma quando si comincia a vedere come risultato un aumento della creatività, della messa a fuoco e della produttività, ne sarai molto soddisfatto.
Prendi un paio di respiri lenti e profondi in questo momento. Riesci a sentire il tuo corpo che si rilassa?
(Liberamente tradotto e adattato da dailygratitude.com)
Foto di Jill Wellington da Pixabay