Il Coraggio

Nuovo episodio del podcast del Laboratorio della FelicitAzione :-)

Andiamo ad esplorare il significato di una parola, nelle sue diverse declinazioni nella vita quotidiana. Un punto di vista che potrà esserti utile per  recuperare e/o mantenere la fiducia in te stesso.

Buon ascolto!

Il Coraggio

Voglio riportare ciò che dice il vocabolario a proposito del coraggio:

forza di volontà necessaria per affrontare un’impresa pericolosa – impiegare determinazione, anche per cose necessarie e/o quotidiane – consapevolezza della propria forza, della sua manifestazione e del suo controllo.

Nei Sinonimi troviamo:

valore, audacia, ardimento, ardire, temerarietà, eroismo, forza, decisione, fermezza, risolutezza, prodezza, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, spavalderia, arroganza, impudenza, presunzione.

Queste sono tutte parole che gonfiano l’Ego e fanno sentire le persone importanti ed invincibili come se nessuno potesse raggiungerle.

Ora ti dico la mia opinione sulla parola Coraggio, visto che sono una donna che ha avuto molte prove nella vita come molte altre ma forse la maniera di affrontarle è stata un po’ diversa, giusto un pochino diversa.

Ogni persona che ha assistito ai miei seminari o che abbia avuto modo di conoscermi mi dice:

– Che donna coraggiosa…
– Ma tu hai avuto coraggio a prendere quella decisione…
– Come hai fatto! Devi avere un coraggio da Leoni…
– E’ il tuo coraggio che ti da la forza…
– Tu sei forte e hai coraggio…

E via così… una frase dietro l’altra che non hanno né capo né coda.

Mi sono analizzata, ho analizzato ogni singolo nefasto evento vissuto, ho intervistato altre persone, le quali, anche loro si sono messe in gioco, e tutte, dico tutte hanno un filo comune – LA VOGLIA DI AVERE UNA VITA MIGLIORE, una VITA DIVERSA, finalmente FELICE ed APPAGANTE.

Quella voglia che è in grado di far capire quando, guardando indietro, vede un mondo che non le appartiene più, vede un mondo che se rimanesse morirebbe soffocata da situazioni ormai inaccettabili.

Il coraggio è solo una presa di coscienza della vita che stai vivendo, ma è la tua VOGLIA di cambiare, è la tua PASSIONE nascosta che ti spinge e ti fa OSARE a prendere certe decisioni.

Il CORAGGIO significa VOLERE con DECISIONE una data cosa, un dato evento, o un voltare pagina, è il NON ACCETTARE PIU’ LO STATO ATTUALE, quello stato che abbiamo creato nel tempo, forse contro il nostro volere e solo per fare piacere a…

Le persone pensano che per coraggio si intende fare cose EXTRA, ma tutti facciamo cose extra.
Non ci vuole forse coraggio a sposarsi per poi comprare una casa e fare figli che si devono accudire e mantenere per molti anni?
Non ci vuole forse coraggio a guidare in città in pieno traffico con il continuo rischio di investire qualcuno?
Non ci vuole forse coraggio a usare continuamente il cellulare sapendo che può causare danni irreparabili?
Non ci vuole forse coraggio a prendersi cura dei propri genitori ormai anziani?
Non ci vuole forse coraggio a sciare, a nuotare a giocare o ad andare in bici sapendo che si potrebbe cadere, annegare, o altro?

In ogni attività corporea rischiamo ogni istante degli incidenti piccoli o grandi che possano essere, ma a questo non pensiamo perché sono gesti e attività abitudinarie ricorrenti che tutti quotidianamente e normalmente facciamo.
Allora perché non abituarci a fare altri tipi di attività che ci permettono di vedere che siamo capaci di superare noi stessi?
E tu non ti senti coraggios@ quando al mattino apri gli occhi, scendi dal letto ed inizi la tua giornata di lavoro o di studio o altro?
Non lo fai forse con coraggio?

Il mio consiglio è:
Aumenta la voglia di superare te stess@. Il coraggio sarai tu stess@ a crearlo in te ed attorno a te manifestando il TUO VOLERE.
Ti renderai conto di essere stat@ fra virgolette coraggios@ quando finalmente avrai preso il volo verso la tua LIBERTA’ vale a dire LIBERA da parole aventi un significato importante fino a quando non le hai superate.

ABBI FEDE E OSA questo è il mio motto, che tutti chiamano coraggio.

C’era una frase che mio padre mi diceva quando vedeva che ero timida e ti assicuro ero molto timida.
La frase è in dialetto ligure: Chi nu s’encala nu se sciala vale a dire Chi non osa non gioisce.


L’invito a seguire il podcast del Laboratorio della FelicitAzione è rivolto a tutti coloro che decidono di iniziare a credere in se stessi e alle proprie infinite possibilità.

Ogni persona ha diritto a vivere la miglior versione di se stessa.

Oltre che su Anchor, puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme:

Con amore, sempre
Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.