Espandi i confini, vivi sana-mente le tue relazioni

Nuovo episodio del podcast del Laboratorio della FelicitAzione :-)

Se si vogliono avere relazioni sane nella vita, i limiti sono fondamentali. Tuttavia, stabilire e rispettare i limiti è un’abilità che può essere difficile da padroneggiare per alcune persone.

Quando si stabiliscono dei limiti sani, significa che si capisce e si conoscono i propri limiti. Questo ci aiuta a migliorare le relazioni, a diventare più felici e a soddisfare meglio i nostri bisogni.

I confini più li stringi più ti soffocano.

La domanda è: come puoi costruire confini migliori se non è un’abilità che ti viene facile? Ecco alcuni suggerimenti che possono esserti di aiuto.

Buon ascolto!

Espandi i confini, vivi sana-mente le tue relazioni

Di seguito, scoprirai alcuni suggerimenti che puoi seguire per costruire confini migliori.

Identifica i tuoi limiti

Sarà difficile stabilire dei limiti se non sai quali sono. Ognuno di noi ha diversi limiti che è disposto ad accettare. Quindi, comincia a scrivere i tuoi limiti mentali, fisici, spirituali ed emotivi.

Pensa a ciò che ti fa sentire stressato e a disagio. Cosa sei disposto a tollerare e quali cose non ti vanno bene? Una volta che hai una lista dei tuoi limiti, avrai un’idea migliore del tipo di limiti che devi stabilire.

Dire di no senza dare una ragione

Un ottimo suggerimento per stabilire limiti migliori è quello di iniziare a dire di no senza fornire una ragione. Hai notato che quando vuoi dire di no a qualcosa, ti sembra di dover dare una scusa? Spesso, questo ci porta a inventare una scusa, lasciandoci poi a sentirci in colpa per aver mentito.

Imparare a dire di no senza dare una ragione è molto più sano. Non devi a nessuno una spiegazione per non voler fare o accettare qualcosa. Questo può essere un consiglio difficile da seguire, ma sarai sorpreso di quanto ti sentirai libero quando comincerai a dire di no senza spiegazioni.

Datti il permesso

Le cose principali che ci impediscono di creare dei limiti sono il dubbio, la paura e il senso di colpa. Potrebbe essere che sei preoccupato per la risposta dell’altra persona. O forse ti senti come se dovessi essere in grado di far fronte a certe cose, quindi non ti senti a tuo agio a dire di no.
Datti il permesso di porre dei limiti. Renditi conto che porre dei limiti è salutare. Non solo i limiti contribuiscono a migliorare le relazioni con gli altri, ma costruiscono anche la tua autostima.

Fai un passo indietro dalle relazioni tossiche

Molti di noi hanno una relazione tossica di qualche tipo. Che si tratti di una relazione malsana con i nostri amici o la nostra famiglia, fare un passo indietro è uno dei modi migliori per costruire dei confini. Se una relazione non funziona più, fare un passo indietro è una delle cose più gratificanti che puoi fare per te stesso. Non è mai egoista o crudele mettere se stessi al primo posto in una relazione tossica. Semmai, è necessario per la tua felicità e il tuo benessere.

Certo che è sempre possibile impegnarsi per migliorare le dinamiche di una relazione, ma in questo caso mi riferisco a relazioni già compromesse, nelle quali noi stessi siamo in grado di riconoscere e comprendere le difficoltà per un cambiamento positivo.

Abbiamo visto alcuni dei modi migliori per costruire confini migliori. Una volta che hai dei limiti ben definiti, la tua vita sarà molto più felice. Comincerai a sentire una maggiore energia vitale ed a prendere le redini della tua vita. Non è solo un tuo diritto di fare le scelte che meglio ti aggradano, è anche una necessità. Amare se stessi è la condizione essenziale per poter amare il nostro prossimo.


L’invito a seguire il podcast del Laboratorio della FelicitAzione è rivolto a tutti coloro che decidono di iniziare a credere in se stessi e alle proprie infinite possibilità.

Ogni persona ha diritto a vivere la miglior versione di se stessa.

Oltre che su Spreaker, puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme:

Con tanto amore, sempre

Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.