L’Amicizia

Nuovo episodio del podcast del Laboratorio della FelicitAzione :-)

Chi trova un amico trova un tesoro, recita un noto proverbio. C’è del vero, e in questo episodio desidero condividere con te la mia esperienza e le mie riflessioni su questo meraviglioso sentimento che unisce le persone in un tipo di rapporto dalle molteplici sfaccettature.

Buon ascolto!

L’Amicizia

Da piccola avevo le mie amichette e nel gruppo c’era sempre una che rimaneva più vicina e una che si teneva un po’ lontano, ma tutte facevamo gruppo.

Crescendo, quando parlavo in famiglia delle mie amiche, ho iniziato a sentire l’ormai famosa frase:

E’ difficile avere amici, al massimo ne hai uno ma è molto raro“,

oppure l’altrettanto famosa

chi trova un amico trova un tesoro!“.

Mi domandavo, allora, come mai fosse così difficile avere amici, e soprattutto il perché di questa difficoltà, capivo che un tesoro era introvabile… ma un amico?!?!!

Io li trovavo facilmente, quando un’altra frase mi giunse all’orecchio:

Ti fidi troppo delle amiche, loro prima o poi ti tradiranno, soffrirai e ti pentirai di avere dato loro fiducia!“.

Altro dilemma in me: come fare per non essere delusa, tradita, e avere sempre fiducia in loro.

Non ne venivo a capo di tutta questa matassa al punto che decisi di botto di rinunciare a CERCARE l’amic@ perché troppo complicato e difficile.
All’età di 8 anni decisi imperativamente DI NON CERCARE PROPRIO PIU’ AMICI MA DI ESSERE IO AMICA di chi mi volesse come tale!

Posso giurarti che da quel giorno in poi, non sono mai stata sola un singolo istante, e voglio dirti che ho amici ovunque e assicurarti che sono tutti e dico tutti pronti a fare qualcosa per me come io faccio per loro, insieme abbiamo fatto miracoli che mai avremmo pensato, e tanto altro ancora vivendo un mondo che purtroppo a molti è sconosciuto o non rivelato perché già escluso alla base.

Ho capito che non mettendomi alla ricerca di qualcuno ma offrendo a chiunque la possibilità di venire a me, e ricambiare la sua amicizia, mi sono posizionata nell’altruismo, sono diventata meno possessiva, più disponibile a nuove compagnie, a nuovi incontri a nuove storie da vivere tutti insieme.

L’amicizia è un componente dell’amore, è:

  • sostegno,
  • condivisione,
  • sacrificio,
  • gioia,
  • crescita,
  • sincerità

anche se a volte può fare male.

Nell’amicizia ci si sente forti perché l’essere uniti e solidali aiuta a fare passi che non si farebbero mai da soli.

L’amicizia è il conforto morale fisico e materiale che puoi donare con tutt@ te stess@.

Amicizia è un lasciare andare e capire quando si è di troppo in una situazione, è il mettersi da parte quando c’è necessità, l’amicizia è saper chiudere quando l’altra persona prende decisioni drastiche con te, amicizia è accettazione e comprensione dello stato di umore o salute dell’altr@.

Amicizia è soprattutto rispetto di te e dei tuoi amici, ciò significa che hai il diritto di mantenere sempre la tua dignità di persona umana: retta, amorevole, veritiera, decisa, seria e ragionevole.

Amicizia sei tu quando apri il tuo cuore e sorridi guardando negli occhi chi hai di fronte anche se non conosci l’individuo, anzi, principalmente quando non lo conosci, perché questo ti dà la possibilità di scoprire quanto quella persona potrebbe esserti vicina nel corso della tua vita.

Nel corso dei miei 60 anni, dare l’amicizia agli sconosciuti è stato un grande regalo che mi sono fatta perché loro per ricambiare un mio semplice gesto o dono mi hanno dato il massimo di tutto quello che potevano.

Ora voglio darti il mio consiglio:

INNAMORATI DELL’AMICIZIA

perché tu, proprio tu, hai tanto da dare e molto da ricevere.

Sono ricca di infiniti momenti di profonda amicizia con una marea di gente di tutte le età dai 6 ai 95 anni.

Le persone nell’amicizia non hanno più età hanno solo occhi e cuore da condividere con chi si sentono di ringraziare e amare.

INSIEME CI SI NUTRE E SI AVANZA NEI SORRISI E NELLE LACRIME, INSIEME SI SUPERA OGNI COSA.


L’invito a seguire il podcast del Laboratorio della FelicitAzione è rivolto a tutti coloro che decidono di iniziare a credere in se stessi e alle proprie infinite possibilità.

Ogni persona ha diritto a vivere la miglior versione di se stessa.

Oltre che su Anchor, puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme:

Con amore, sempre
Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.