Corpo e Anima

Il nostro corpo e il nostro spirito sono intimamente legati. Il nostro inconscio si esprime attraverso il nostro corpo e noi possiamo imparare molto su noi stessi, soltanto stando attenti ai nostri dolori corporali.

Le nostre emozioni si traducono a livello fisico.

Quanto più saremo coscienti delle nostre emozioni tanto più potremo canalizzarle ed andare verso il rilassamento e la pace interiore. Il nostro corpo è il nostro migliore alleato nella scoperta di noi stessi, è il supporto ideale per tradurre ciò che abbiamo nell’inconscio.

E allora prendi carta e penna, e fai questo esercizio per far lavorare a tuo vantaggio i messaggi del corpo.

Cominciamo!

  1. Metti attenzione sulle emozioni negative che provi più sovente nella tua vita, e scrivile sul foglio: collera, odio, ansia, tristezza, paura, frustrazione, gelosia, vergogna, senso di colpa, invidia…
  2. Precisa in quale punto del corpo ogni emozione si fa sentire e le circostanze nelle quali appare. Ad esempio: collera, palla di rabbia nello stomaco quando il mio collega mi sottovaluta; la gelosia mi fa stringere lo stomaco e non riesco più a mangiare.

Quindi scriveremo:

gelosia – inappetenza – stomaco

3. Ripensa all’ultima volta dove hai avuto un dolore fisico (mal di pancia, mal di testa, mal di schiena, mal di gola…). C’erano in quel momento dei motivi che ti causavano stress?

Ad esempio: non riesco a lavorare come voglio perché la mia collega è continuamente in conflitto con me e il capo ascolta solo lei…

Ecco un caso di gelosia, che si ripresenta in un altro ambiente in un’altra epoca con altre persone, cambiano l’ambiente, l’epoca, le persone, ma il risultato è sempre lo stesso!

Scrivi ora il momento che stai vivendo, facendo attenzione ai tuoi insuccessi.


Ripeti l’esercizio tutte le volte che vuoi e che ne senti il bisogno. Otterrai una mappa che ti sarà utile per orientare il flusso delle emozioni verso il tuo benessere.

Per nutrire la tua essenza, puoi ascoltare l’esercizio di rilassamento guidato Noi Siamo Un Sole.

Con amore sempre,

Clara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.