Siamo vasi vuoti in costante bisogno di interazione sociale

Image: prozac1 / FreeDigitalPhotos.net

 

Gli esseri umani sono esseri sociali, vivendo ognuno la propria vita in compagnia e in presenza di altri. Non si ha notizia che una persona può vivere per conto suo, senza degradare se stessa a meno di un essere umano. Ogni persona, è un essere sociale dal momento che interagisce con le persone con le quali viene in contatto.

Il normale processo di apprendimento sarebbe per ogni persona quello di comunicare qualcosa, un pensiero, una consuetudine, una credenza, una filosofia; la semplice mancanza diventa per l’altro l’esperienza di apprendimento, per avviare la ricerca di risposte da essere correttamente integrate nel sé.

Durante il corso della vita, un essere umano sarà in grado di condividere se stesso con gli altri e viceversa. I fattori che sottilmente cambiano una persona in quello che è durante il presente sono ciò ella che ha ottenuto alla “scuola della vita” da parte di coloro con i quali ha interagito.

Il Life Coaching è abbastanza semplice da comprendere. E’ il modo in cui la personalità di un individuo ha effetto sulle persone nel loro ambiente. Più le persone sono vicine fisicamente e socialmente, tanto maggiore sarà probabilmente l’impatto e quindi l’effetto sull’atteggiamento e sul comportamento.

Anche se non necessariamente sfacciato nel senso che mette in ombra il comportamento di base, il Life Coaching devia e sposta il modo di comportarsi di una persona. Diventa un processo bidirezionale sia per le persone coinvolte sia per il singolo individuo.

Il Life Coaching si basa sulla convinzione che l’essere umano fa esperienza di autorealizzazione quando:

  • è consapevolmente in contatto con il senso di una fonte divina,
  • quando è consapevole e ha chiaramente espresso i suoi valori innati, lo scopo della vita, e i doni e i talenti,
  • vive attivamente in allineamento con i suoi propri valori, scopi e talenti,
  • e celebra la propria vita riconoscendo quando sta vivendo in allineamento con i suoi propri valori, scopi e talenti.

Il processo bidirezionale

Il Life Coaching può provocare risultati sia positivi sia negativi per l’individuo. Lo stesso vale per quella stessa persona attraverso le persone che la circondano. Dipende da cosa è più influente; una certa mentalità è sottoposta ad una miriade di possibili risultati in termini di credenze, atteggiamenti e filosofia di vita.

La moralità è solo un fattore supplementare per determinare che tipo di persona deriva dalle molteplici interazioni che ella può ricevere durante tutta la sua vita.

Pensa a un fiume in secca. Le nuove precipitazioni riempiranno di sicuro il letto del fiume asciutto, ma l’acqua potrebbe essere torbida a causa della sporcizia accumulata durante il periodo di secca. Nel corso del tempo, l’acqua proveniente dalle montagne, filtrata e purificata, comincerà a sostituire l’acqua torbida.

I nostri caratteri sono come questo letto asciutto del fiume. Siamo sempre un vaso vuoto in costante bisogno di interazione sociale, e la qualità della formazione del carattere dipende dalle persone che portano l’acqua che ci riempie. Il Life Coaching  è una parte essenziale degli esseri umani, capaci di pensare, sentire, ragionare e inter-agire con gli eventi che accadono nel nostro percorso di vita.

Non finisce mai

Anche coloro che sono fisicamente scomparsi, vivono attraverso le loro filosofie immortalate da coloro che ne sono stati profondamente influenzati. Il Life Coaching può estendersi al di là della tomba attraverso l’eredità morale che questi personaggi hanno lasciato ai posteri. Un esempio classico sono gli insegnamenti della fede per mezzo di Gesù Cristo, Maometto, Buddha, e analoghe entità spirituali.

Diverse centinaia, e anche migliaia, di anni sono già passate, eppure le loro parole e i loro insegnamenti sono ancora  conservati come guide per la crescita spirituale e l’autorealizzazione personale. Il Life Coaching di questi personaggi è stato immortalato a tal punto a causa del loro grande impatto sulle persone che hanno accettato le loro filosofie e credenze come proprie.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento