Perché perdere tempo è una necessità

E’ mia convinzione che ogni persona dispone di un quieto centro interiore, che non è mai disturbato, ed è immobile, come il punto al centro di una ruota o di un asse che rimane fermo. Quello che dobbiamo fare è trovare questo tranquillo centro dentro di noi e ritirarvisi periodicamente per riposarsi e per rinnovare il nostro  vigore.

Maxwell Maltz

Image: FreeDigitalPhotos.net

Sei come me? Ti senti in colpa se non stai facendo qualcosa che deve essere fatto? Prendersi del tempo e sentirsi senza sensi di colpa è  un evento raro?

Se è così, vorrei invitarti a unirti a me nel fare le cose in modo diverso. Vedi, è falsa l’idea che il riposo non sia una parte vitale del lavoro. E’ facile da vedere quando lavoriamo con i nostri muscoli in un lavoro fisico, ma quando pensiamo al lavoro possiamo ingannarci nel credere che possiamo lavorare senza soste.

Alla fine, naturalmente, siamo a corto di gas. E invece di riposare quando era ragionevolmente comodo, siamo costretti a riposare sul punto di crollare che sia conveniente o meno.

Un problema più sottile si verifica nel momento in cui abbiamo bisogno di fare un lavoro creativo. Quanto più stanchi e pressati ci sentiamo, tanto più è stretta e angusta la nostra visione.

Hai mai avuto una grande idea creativa ed originale quando sei stressato?

Se vogliamo essere più produttivi e creativi, dobbiamo fare ciò che suggerisce Maltz. Pianificare il tempo per rilassarsi, meditare, sognare ad occhi aperti.

Trova quel centro tranquillo e riposati lì. Comincia a praticare la meditazione.

In un primo momento “non fare nulla” può sembrare spiacevole, mentre la lista delle cose da fare ti richiama al dovere. Ma quando si comincia a vedere come risultato un aumento della creatività, della messa a fuoco e della  produttività, ne sarai molto soddisfatto.

Prendi un paio di respiri lenti e profondi in questo momento. Riesci a sentire il tuo corpo che si rilassa?

(Liberamente tradotto e adattato da dailygratitude.com)

 

Risorse consigliate

Esercizio guidato per calmare la mente e sentirsi bene fisicamente.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento