Comprendere la PNL

Niente di più difficile che spiegare cosa è realmente la PNL.

Una scienza, uno studio, un modello, una serie di tecniche, un manuale, una strategia… All’inizio si fa fatica ad avere una visione globale della PNL ed a percepirne l’essenza.

L’assenza di una definizione sulla quale tutti concordano ma che ciascuno dà una definizione diversa per come la vive.

La nostra intenzione è che arrivati alla fine del corso ognuno abbia le chiavi per vivere una vita migliore di quella che sta vivendo, in un ambiente armonioso e con delle relazioni sincere.

COSA SIGNIFICA P, N e L
Il miglior modo di parlare della PNL è di dire che può trattarsi di una forma di psicologia applicata. Questo non spiega tutto ma è così che numerose persone la spiegano:

“Un mezzo per meglio realizzarsi e di espandersi nella propria vita personale e professionale”

Il nome stesso della Programmazione Neuro Linguistica che per sua natura è tecnico, è un po’ ermetico, oggi fortunatamente è molto conosciuta ed apprezzata soprattutto nelle imprese, nelle istituzioni, nelle strutture dove si rende necessaria l’importanza del rispetto delle persone per una comunicazione il più comprensiva possibile, mantenendo diplomazia, umiltà, correttezza e sensibilità.

Programmazione
Per analogia all’informatica, si può dire che l’esperienza viene classificata, codificata e trasformata un po’ come si immette un programma nel software funzionante del computer. Cancellando, aggiornando o installando il nostro software mentale, possiamo cambiare il nostro modo di pensare e di conseguenza il nostro agire.

Neuro
Neuro fa riferimento alla neurologia, cioè alla maniera nella quale il nostro cervello ed il nostro sistema nervoso capiscono e classificano l’informazione ricevuta dai cinque sensi.

Linguistica

Questo termine si rapporta all’utilizzo dei sistemi di linguaggio – non solo le parole ma anche i simboli ed il linguaggio non verbale – per codificare, organizzare e dare un senso alla nostra rappresentazione interiore del mondo e per comunicare con gli altri.

Quando colleghiamo tutte queste parole, sembra che la Programmazione Neuro Linguistica tratti essenzialmente i processi per i quali noi creiamo una rappresentazione interna – nostra esperienza – del mondo esterno reale, attraverso la linguistica e la neurologia.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento