Autostima in calo? Ecco alcune soluzioni per risollevarla

Image: imagerymajestic / FreeDigitalPhotos.net

I sentimenti di scarsa autostima hanno afflitto tante persone nel corso degli anni. Mentre ci sono coloro che soffrono di attacchi momentanei di una bassa autostima di tanto in tanto, come le persone percepiscono se stesse e il loro valore è spesso un’idea duratura.

Se sei una di quelle persone che soffre di bassa autostima troppo spesso, non ti devi disperare. Riconoscere che hai un problema, dopo tutto, è un passo nella giusta direzione. Una volta riconosciuto il fatto che quanto poco apprezzi di te stesso è problematico, ci sono alcune soluzioni che ti possono aiutare nel processo di cominciare a sviluppare una maggiore amore per te stesso e l’apprezzamento per quello che sei.

La prima cosa, naturalmente, è riconoscere se si sta semplicemente avendo una catena di brutte giornate o settimane, o se siamo affetti da un genuino sentimento di scarsa autostima. Alcuni sintomi includono il ritirarsi dal resto del mondo, il cercare di compiacere gli altri a proprie spese, il sentirsi infelici riguardo al proprio corpo e all’aspetto fisico (che può portare ad alcuni disturbi del comportamento alimentare), e il trascurare se stessi. Ancora, ci si può anche preoccupare molto di ciò che dicono gli altri, e al contrario dare poca importanza a quello che abbiamo noi da dire. È possibile, inoltre, aspettarci troppo poco da noi stessi, nonostante ci si impongano nello stesso tempo degli standard impossibili di perfezione.

Se questo è il cocktail di sentimenti di cui soffri spesso, allora il primo passo è quello di cercare un aiuto professionale. Questo perché terapisti professionisti qualificati possono fornire una via eccellente attraverso cui è possibile rivalutare tutti quei sentimenti negativi e opinioni che hai su di te. Questo è il primo passo verso l’accettazione di sé e il riconoscimento del tuo valore come persona.

Mentre stai lavorando per costruire la tua propria autostima con un terapeuta, puoi anche trovare beneficio cercando di fare delle scelte nelle tue varie attività al fine di infondere l’abitudine all’amor proprio. Ad esempio, per ogni attività di successo a cui prendi parte, datti il merito dovuto. Hai superato bene un esame? Compra qualcosa che ti piace, o mangia in un posto piacevole per premiarti di un lavoro ben fatto.

Poi, mangia sano, fai esercizio fisico, e dormi bene. Mantenere uno stile di vita sano è un buon passo per cominciare a valorizzare il proprio corpo, in quanto è uno dei passaggi attraverso i quali si è in grado di ottenere un maggiore apprezzamento di se stessi. Mangiare sano, dormire bene, e fare esercizio fisico contribuiranno all’avere abbastanza energia per partecipare meglio alle attività e per godere semplicemente di ciò che accade durante il giorno.

Ogni volta che le persone ti chiedono un favore, per prima cosa tieni conto se questo favore implicherà mettere gli altri davanti ai tuoi bisogni. È necessario vigilare affinché le tue esigenze siano soddisfatte prima di andare in giro ad aiutare gli altri. Questo ti aiuterà a riconoscere che, mentre gli altri sono importanti, ti meriti la stessa attenzione che dimostri verso le altre persone.

Una delle migliori soluzioni alla bassa autostima è quella di partecipare ad attività che ti piacciono. In corso d’opera, potresti scoprire qualche talento a cui non sei riuscito prima a dedicarti. La danza, l’arte, la musica o lo sport possono aiutare a trovare una nicchia di specializzazione, così come una strada per l’auto-espressione.

Risorse consigliate

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento