La danza delle stagioni e del cibo salutare

Image: Vlado / FreeDigitalPhotos.net

Oggi desidero offrirti alcune indicazioni di carattere generale per la scelta del cibo e la sua preparazione; ti offro la chiave per essere in buona salute in ogni stagione, clima ed attività.

E’ importante seguire queste indicazioni per un adattamento al susseguirsi delle stagioni (e quindi riconoscerne le differenze, anche in termini di disponibilità di alimenti giusti per il nostro benessere psicofisico).

  • In Inverno

I cibi richiedono una cottura prolungata, durante il periodo invernale si consumeranno maggiormente, sale, salsa di soia, miso, cibo animale. Frutta e verdura locali preferibilmente cotte, i formaggi saranno stagionati, frutta oleaginosa (noci, nocciole, mandorle) e frutta secca (uvetta, albicocche secche).

  • In Primavera

I cibi richiedono trattamenti per permettere al corpo di armonizzarsi con la stagione successiva. I tempi di cottura saranno inferiori, si useranno molte verdure a foglie verdi, e si ridurranno i grassi (noci, nocciole, mandorle),  le carni e il sale. Questo permette all’organismo di purificarsi dopo il cibo che abbiamo ingerito durante l’inverno. Rispettare questa igiene alimentare ci dà l’occasione di affrontare l’estate nel  modo migliore senza ricorrere a diete strategiche e squilibranti.

  • In Estate

I cibi richiedono una brevissima cottura, e pochissimo sale onde evitare la ritenzione dei liquidi. E’ bene diminuire il cibo animale, aumentare il consumo di insalate, pesce e formaggi freschi (ricotta, mozzarella, tomini freschi di pecora o capra). Nel menu estivo ideale non mancano sformati e verdure alla griglia, e un aumento della quantità di frutta fresca locale.

  • In Autunno

Diminuire e pian piano abolire frutta e verdura crude. Iniziare con un po’ più di grassi e aumentare il tempo di cottura nella preparazione dei cibi. Usare più verdure a bulbo e radici.
In questo modo il corpo si asciuga e si rinforza per non patire il troppo freddo durante l’inverno e non si prenderanno raffreddori.

A presto con un regalo per te e per il tuo benessere durante tutto l’anno.

__________

Il contenuto di questo articolo deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. L’autrice di questo blog non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento