alimentazione-clara-maria-caterina-morena

Il piacere di mangiare sano

alimentazione-clara-maria-caterina-morenaSvolgendo la mia attività la maggior parte del tempo nelle farmacie e para farmacie, ho notato un aumento sempre più crescente di malattie croniche (allergie, asma, diabete, cancro, intolleranze, obesità, e via dicendo), mali in parte legati ad un tipo di alimentazione che non si adatta alle richieste del nostro fisico.

Circa il 70% della popolazione vuole dimagrire, il il 27% ha malattie che non sa spiegare, dall’1% al 3% si autogestiscono.
Questa dipendenza di medicine (di cui sento parlare da almeno 40 anni) è sempre in aumento, la domanda che pongo è:

“Come abbiamo fatto a creare un mondo di malati? Se il cibo è sempre più controllato e fatto a misura per farci stare bene, come mai gli ospedali, le farmacie, la sale d’attesa dei medici ed i laboratori di analisi sono sempre stracolmi?”.

Con il passare degli anni c’è stata un’evoluzione nella moda degli alimenti, anni fa un amico che aveva vissuto in America mi parlava dei polli arrosto con colori forti a seconda dei gusti che mettevano, del burro alle varie profumazioni e se si voleva cercare un alimento allo stato normale, non lo si trovava.

Tutti gli alimenti e le bibite erano più colorate chimicamente, aromatizzate artificialmente, gonfiate di additivi e conservanti e vendute dietro campagne pubblicitarie e marketing a tappeto, la gente ingrassava e poi doveva andare nelle palestre per bruciare i grassi in più. Per di più, l’aumento degli zuccheri in ogni alimento aveva creato il mondo dei diabetici e dipendenti dell’insulina.

Per non parlare delle confezioni e delle offerte nei supermercati, che erano gigantesche.

All’epoca non potevo avere l’immagine di quello che lui mi raccontava, ma oggi mi rendo conto che ci siamo tutti americanizzati, compriamo 3 AL PREZZO DI 2, oppure confezioni con il 20% in più che è GRATUITO, il numero delle palestre è sempre in aumento, abbiamo sempre più cemento e meno boschi, forse è meglio la ginnastica al chiuso dove l’ossigenazione è inquinata da onde elettromagnetiche dai numerosi attrezzi elettrici.

A questo punto, visto ormai che l’equilibrio tra l’uomo e il suo ambiente naturale (comprese certe alimentazioni industriali) si è dissestato, mi sono dedicata allo studio di una sana alimentazione, di una sana ossigenazione e dell’igiene della mente.

A 28 anni io guarì attraverso un cambio stravolgente di alimentazione.
Da allora sono passati altri 28 anni e posso permettermi di aiutare chi desidera migliorare il suo stato attuale, ricominciando a vivere più naturale, a respirare bene, a pensare sano.

Prima di continuare devo dirvi che il conto delle calorie possa essere per il momento allontanato, lo riprenderete se lo desiderate in seguito, dopo aver scoperto un altro approccio all’alimentazione.

Negli ultimi anni ho notato un risveglio generale, le persone si aprono alla possibilità di capire che attraverso l’alimentazione possono migliorare il proprio stato di salute, qualsiasi esso sia, migliorando così anche il proprio umore.

Comincia ad essere noto che quando l’umore è alto anche l’energia è buona e visto che tutto ciò che ingeriamo viene trasformato in energia per darci il movimento, la forza, i pensieri e via dicendo, di conseguenza anche il sistema immunitario si rafforza.

Ora pensando in fattore di energia, quali sono gli alimenti che ci danno più energia?
Quali sono gli alimenti che basta poco per farci stare bene?
Sappiamo tutti che la quantità non vale la qualità.
Per stare bene occorre mangiare quando si ha veramente fame.

Quando riusciamo ad entrare in un supermercato e comprare soltanto quello che ci serve per stare bene, senza andare all’eccesso, allora cominceremo a considerare la nutrizione come alimento medicinale di grande potere.

Ti do appuntamento a domani, con un articolo dedicato agli Alimenti, colonne portanti del nostro stare bene.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento