Gli effetti benefici dell’alga Kombu

Foto ripresa da granvelada.com

La medicina tradizionale giapponese fa uso di pezzi o tronchi di laminarie e di altre alghe per comporre una bevanda ipotensiva dal nome Kombu. Ce lo spiega la giornalista scientifica Jean Carper nel suo libro “The Food Pharmacy”, frutto delle sue ricerche sui benefici di alcuni cibi e ricette che hanno fama di prevenire le malattie e promuovere la salute e la guarigione.

Uno scienziato giapponese ha confermato il fatto che somministrando dell’acqua calda contenente dell’estratto di alga ai malati afflitti da ipertensione, essi hanno ottenuto una caduta notevole della pressione sanguigna senza avere alcun effetto secondario.

Altri ricercatori hanno isolato in questa alga dei composti ipotensivi, in particolare l’istamina.

Nel 1986, alcuni scienziati hanno anche loro scoperto che il tallo filamentoso delle alghe brune ridotto in polvere contribuiva alla prevenzione degli incidenti cerebrovascolari.
Nel corso dei loro esperimenti, hanno somministrato delle forti dosi di sale a delle cavie ipertese, e la somministrazione simultanea di polvere d’alga riduceva considerevolmente il rischio di incidente cerebro-vascolare. Tutte le cavie non trattate con le alghe, ebbero infatti un attacco, mentre le altre sopravvissero. Dunque sembra proprio che le alghe siano un ottimo antidoto che compensa il consumo eccessivo di sodio.
Alcuni ricercatori, inoltre, considerano che l’alga marina contiene degli agenti aventi il potere di eliminare il colesterolo dall’intestino.

Come leggo su Wikipedia, secondo i principi della cucina vegana, il Kombu è un’alga marrone laminaria, ricchissima di sali minerali e vitamine, indicata nei casi di sclerosi, nei disturbi cardio vascolari, per la funzionalità renale e digestiva, regola la pressione alta, previene le malattie degenerative; è ottima per condimenti, in zuppe, brodi, per la cottura dei legumi e di altre verdure.

Insomma, un alimento prezioso per il nostro benessere.

__________

Il contenuto di questo articolo deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. L’autrice di questo blog non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento