Cibo di stagione e… dei paesi tuoi

Image: graur codrin / FreeDigitalPhotos.net

I luoghi dove viviamo offrono un clima a se stante, in questo clima si formano i nostri alimenti, parlo di alimenti naturali e non di serra o fuori stagione.

Oggi purtroppo molti giovani non hanno più la capacità di sapere quale cibo c’è in ogni stagione ed in ogni regione. Non parlo del mondo intero, parlo dell’Italia visto che vivo momentaneamente qui.

Alimentarsi con i cibi del luogo vuol dire dare al proprio corpo la giusta nutrizione, i giusti nutrimenti e cioè sali minerali e vitamine.

L’aria, la temperatura, il sole, le qualità del terreno, intelligentemente determinano le qualità degli alimenti per il fabbisogno della salute di chi vive in quel luogo.

Al di là di una parte di popolazione che già si interessa alla macrobiotica o agli alimenti naturali, è importante avere le giuste informazioni su come alimentarsi per stare bene.

Una alimentazione sana dà i primi benefici di ordine fisico nel giro di pochi giorni. Infatti passati i primi tre giorni di eliminazione delle tossine, il corpo comincia ad avere più energia, più calma e lucidità, funzioni organiche più regolari, mille disturbi piccoli e grandi che spariscono. La trasformazione fisica è miracolosa e non si tratta soltanto di essere in buona salute fisica.

Quando le tossine ci lasciano liberi, anche i nostri pensieri cambiano, non essendo più dominati da schiavitù tipo alcool, droghe, zuccheri e via intossicando.

Non eliminiamo o proibiamo nulla, anzi possiamo concederci tutto ma ad un livello integrale.
Voglio esprimere meglio il concetto: lo zucchero bianco è una vitamina vuota (qualsiasi medico lo può affermare). Cosa vuol dire? Vuol dire che diamo un’illusione alle nostre cellule pensando di fornire loro un alimento energetico ma che in realtà all’interno non ha nulla. Quindi per rimpiazzare lo zucchero falso con quello vero mangiamo frutta lontano dai pasti e cereali integrali. Mangiando questi alimenti la voglia di zucchero, con nostra meraviglia, sarà molto inferiore.

In un prossimo articolo, tratterò le Indicazioni generali sull’adattamento alle stagioni.

__________

Il contenuto di questo articolo deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. L’autrice di questo blog non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Clara Maria Caterina Morena – International Life Coach –
Certified Silva Method Instructor

Cell. +39 329 1474529

Email: claramorena.mc3@gmail.com

Passa a trovarmi anche qui…

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Lascia un commento